Medicina del lavoro
Siamo in grado di sviluppare e promuovere programmi per la cultura della prevenzione e la promozione della salute in azienda e dare la giusta consulenza al datore di lavoro e ai dirigenti sulle specifiche problematiche.
Formazione
Il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. ha ridisegnato il quadro normativo in materia di salute e sicurezza, riservando un ruolo strategico alla formazione, qualificandola come un “processo educativo attraverso il quale trasferire conoscenze delle procedure utili all’acquisizione di competenze.
Poliambulatorio specialistico
Su richiesta dei clienti assicuriamo, tramite ns. poliambulatori convenzionati e da noi annualmente verificati, lo svolgimento di visite specialistiche, quando necessarie, in varie branche della medicina. In sede: Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica Medicina estetica Poliambulatori
La sicurezza sui luoghi di lavoro
"La Sicurezza sul Luogo di Lavoro è una scelta di vita dell'azienda, non un mero adempimento". Media Service Italy garantisce il supporto e la consulenza per le attività di valutazione svolte a diversi livelli di approfondimento (fino ai rilievi strumentali e le analisi specialistiche).

MEPA

Certificazione

 

 Il datore di lavoro deve sottoporre i propri lavoratori a sorveglianza sanitaria obbligatoria, nel caso che questi ultimi siano esposti a fattori di rischio che possano causare nel tempo malattie professionali o nel caso che debbano eseguire particolari lavori per i quali sia necessario la verifica dell'idoneità psicofisica del lavoratore. In pratica, qualora la mansione affidata al lavoratore comporti dei rischi per la salute, il datore di lavoro ha l'obbligo di accertarsi subito dopo l'assunzione e prima dell'immissione al lavoro, sottoponendo il lavoratore alla visita del Medico Competente, che il lavoratore sia in buone condizioni psicofisiche e che sia pertanto idoneo per la mansione affidata.

I costi della sorveglianza sanitaria sono a carico del datore di lavoro, e tutti gli accertamenti sanitari e le visite mediche necessarie ad esprimere il giudizio di idoneità, dovranno essere effettuate durante l'orario di lavoro.

La finalità della Sorveglianza Sanitaria è la tutela della salute del lavoratore;gli accertamenti sanitari sono finalizzati a verificare che:

  1. Non vi siano situazioni psico-fisiche che predispongono il soggetto ad ammalare (cioè a ricevere danno alla salute) svolgendo l’attività lavorativa.
  2. Non vi siano danni alla salute correlabili al lavoro svolto.
  3. viene effettuata a cura e a spese del datore di lavoro;
  4. e’ mirata agli specifici rischi cui i lavoratori sono esposti, al fine di prevenirne gli effetti sulla salute;
  5. prevede visite mediche preventive, effettuate prima dell'assunzione alla mansione e, successivamente, effettuate a scadenze periodiche, integrate da esami ed accertamenti previsti per legge o stabiliti dal medico competente; ciascuna visita si conclude con un giudizio sull'idoneità’ del lavoratore alla mansione a cui e’ adibito.
  6. comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente. Nei casi ed alle condizioni previste dall'ordinamento, sono altresì finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti.

 

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza utente. Leggi tutto