Il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. ha ridisegnato il quadro normativo in materia di salute e sicurezza, riservando un ruolo strategico alla formazione, qualificandola come un “processo educativo attraverso il quale trasferire conoscenze delle procedure utili all’acquisizione di competenze per lavorare in sicurezza e identificare, ridurre e gestire i rischi”.

Affinchè la sicurezza aziendale sia concretamente attuabile è fondamentale che tutte le informazioni, le conoscenze e le problematiche relative al tema sicurezza siano oggetto di comunicazione fra i lavoratori, a tutti i livelli. La nuova normativa pone grande rilievo al processo di partecipazione di tutte le figure aziendali individuando come destinatari della formazione non solo i Lavoratori, ma anche tutte le altre figure che sono parte del sistema di prevenzione aziendale:

Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabili e Addetti al servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

In tale ottica la formazione si configura come uno strumento efficace per arricchire le conoscenze e accrescere le competenze professionali in funzione di “cambiamenti comportamentali”, tali da migliorare le capacità dei lavoratori di affrontare le situazioni di rischio.

La formazione favorisce inoltre la “responsabilizzazione” dei lavoratori, rendendoli protagonisti diretti della tutela della propria e dell’altrui sicurezza, attraverso la conoscenza e consapevolezza del proprio ruolo nell’organigramma della prevenzione. In tal modo, la formazione si configura come “misura generale di tutela”, costituendo quindi non solo un obbligo giuridico, ma un vero e proprio strumento di riduzione e contenimento del rischio, in ugual misura di interventi tecnici ed organizzativi. Il servizio di formazione si basa su un esame preliminare di conoscenza dell’azienda, sulla sua strutturazione, l’organizzazione, le tipologie di lavoratori e i rischi presenti in azienda allo scopo di trasferire le prescrizioni normative sulla realtà lavorativa dei clienti.

Successivamente alla conoscenza e all’analisi del contesto organizzativo i formatori in possesso di idonea qualificazione professionale e rispettiva abilitazione, con comprovata esperienza nel campo dei servizi specialistici propongono percorsi formativi ad hoc in grado di soddisfare i fabbisogni specifici dei clienti.

I vantaggi dei percorsi formativi mirati su ogni singola realtà aziendale riguardano l’innalzamento dei livelli di sicurezza nei luoghi di facendo leva su miglioramento della consapevolezza da parte dei lavoratori dei rischi presenti nel proprio sistema organizzativo. L’area dei servizi formativi ha una vasta ed articolata esperienza nell’erogazione dei servizi di formazione in aziende ed enti grandi, medi e piccoli.

La proposta formativa sviluppata negli anni dall’area servizi formativi di Media Service Italy è costituita da un insieme articolato di corsi e si costituisce come un’offerta complessiva che oltre a considerare i bisogni formativi di base previsti dalla normativa vigente, considera le necessità di approfondimento e di ulteriore sviluppo in considerazione delle esigenze specifiche delle aziende per esempio la necessità di acquisire quelle specifiche competenze in grado di sostenere ruoli e funzioni indispensabili alla realizzazione della sicurezza all’interno dell’organizzazione.