Errore
  • Il template per questa pagina non è disponibile. Contatta l'amministratore del sito.

La legislazione vigente assegna alla valutazione dei rischi un ruolo centrale ed indispensabile, tanto da inserire la sua omissione nell’elenco delle “gravi violazioni” che possono comportare la sospensione delle attività. Una “buona” valutazione dei rischi è una condizione indispensabile per una altrettanto “buona” gestione della sicurezza e per la piena conformità normativa.

In base all’esito della valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, il datore di lavoro elabora un documento, da custodire presso l’azienda, contenente:

  • relazione sulla valutazione dei rischi, nella quale sono specificati i criteri adottati per la valutazione stessa;
  • individuazione delle misure di prevenzione conseguenti alla valutazione;
  • programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
  • qualora la valutazione dei rischi abbia evidenziato esposizione dei lavoratori al rumore, il documento di valutazione dei rischi deve essere integrato dal rapporto di valutazione dell’esposizione al rumore ai sensi dell’art 40 del D.Lgs. n. 277/91 entro 180 giorni (e non prima di 90) dall'effettivo inizio dell’attività.

Per la redazione del DVR saranno adottati i criteri generali quali la fruibilità, la completezza e l’esaustività.

Media Service Italy è in grado di fornire il supporto tecnico e le competenze multidisciplinari necessarie per operare la valutazione dei rischi ed elaborare il relativo DVR (art. 28 D. Lgs.81/08), coerentemente ai disposti di legge e all'esigenza delle aziende, avere sempre un quadro chiaro degli adeguamenti al fine di evitare ogni conseguenza penale ed amministrativa e pianificare correttamente le necessarie risorse economiche e tecniche.