Il Medico Competente è un medico specializzato in Medicina del Lavoro o branche affini, che, una volta designato dal datore di lavoro, ne diventa un consulente. La Legge prevede che sia il Medico Competente a eseguire le visite, esprimendo poi un giudizio di idoneità che sarà subordinato anche ad una serie di accertamenti diagnostici.

Tale figura, si pone così sia come punto di riferimento per il lavoratore per quanto riguarda la sua salute e sicurezza sul lavoro, sia come referente del datore di lavoro, collaborando con lui nella valutazione dei rischi.

La presenza del medico competente non è obbligatoria in tutte le aziende ma solo in quelle che abbiano lavoratori che, per la tipologia di lavoro svolto, devono per legge essere sottoposti a specifica sorveglianza sanitaria.

La MEDIA SERVICE ITALY assicura il corretto adempimento per quanto previsto dal D. Lgs. 81/08 attraverso il servizio di medicina del lavoro, con la nomina del medico Competente il quale, dopo aver preso visione del DVR, formula un protocollo di sorveglianza sanitaria (PSS). I dipendenti vengono sottoposti a visite mediche, sia preventive o periodiche, a tutti gli esami strumentali e/o di laboratorio, che consentono al Medico Competente di rilasciare il certificato del giudizio d’idoneità alla mansione.